Cinquant'anni di storia

Una realtà che è cresciuta di generazione in generazione

“S.I.T. Immobiliare”…un nome, un’immagine nel tempo…

Camion-impresa-TraversoCi sono personaggi che per carattere e capacità, per ciò che hanno rappresentato o realizzato, restano nei ricordi orali che formano la storia di una comunità. A Voltaggio, FRANCESCO TRAVERSO, nato nel 1879, per tutti “Checchini”, ha lasciato molto di se e del suo tenace lavoro.
Inizia come muratore, ma presto con i suoi dipendenti affronta opere impegnative come la costruzione di alcune ville di prestigio. La sua attività è andata oltre i confini del paese, come testimoniano, ad esempio, la costruzione del torrente Piota a Lerma o degli interventi nella caserma Andrea D’Oria di Genova.

Di generazione in generazione…

La partecipazione dei figli  VITTORIO, SILVIO e SEBASTIANO nell’impresa paterna, amplia ulteriormente l’attività.
Nuovo impulso arriva negli anni cinquanta con la presenza dei nipoti FRANCO e GIANNI, figli di SEBASTIANO. Con loro l’impresa TRAVERSO conosce forse il massimo dell’espansione. La passione trasmessa dal nonno Checchini è molto forte perché , nel 1970, i fratelli Traverso aprono la S.I.T., uno studio di intermediazione immobiliare, il loro Studio ha partecipato all’operazione di trasformazione del Grand Hotel di Voltaggio in unità abitative di ottime qualità denominato Palazzo Spinola.

Il presente…

Dal 1999 una nuova generazione è entrata in attività  con il Geometra SEBASTIANO, il figlio di FRANCO, che ha unito dinamismo, tecnologia con nuovi metodi acquisitivi e di vendita all’avanguardia sul mercato immobiliare del basso Piemonte e della Liguria.